I candidati






Giorgio Crepaldi 
Nato a Loreo (RO)  nel 1951 Pensionato  –
Impegnato  politicamente dal 1969 .
Tra i fondatori a Buccinasco e nel Sud Ovest di : Democrazia Proletaria ,  Rifondazione Comunista nel 1991 , tra i fondatori dell’Associazione Culturale Liberamente , ho contribuito alla nascita del Comitato di Quartiere “ Mantegna /Romagna, ho contribuito alla nascita del Comitato Scuola del Sud Ovest.
Eletto Consigliere Comunale a Buccinasco dal 1994 al 1998 –  Nomina di Assessore dal 2002 al 2007 con delega ai Servizi Sociali per il Comune di Buccinasco . Durante il mio mandato di Assessore mi sono interessato del Piano di Zona , delle politiche a favore degli anziani , degli Asili Nido, delle Famiglie in difficoltà dei Disabili e del servizio socio- assistenziale. Ho attivato : Lo sportello anziani per compilazioni delle modulistiche, realizzato 100 nuovi Orti, Attivato il Pulmino trasporto anziani ,progetto Teseo, Attivato il servizio di fisioterapia. Inoltre ho contribuito al progetto per la  realizzazione di case in affitto ( Via Bologna)
Cosa mi propongo ? : di riprendere con impegno e con serietà  le politiche sociali a Buccinasco
Perché sostengo Benedetti Carlo ?  : perché finalmente posso dare la mia fiducia a un candidato  meritevole di riceverla,  di cui posso incondizionatamente fidarmi per la sua onesta,  trasparenza  e grande capacità interlocutoria  aperta al confronto .con qualsiasi persona o soggetto politico, fattore fondamentale per una Buccinasco del futuro.  


ALBERTO CATTONI 
Sostengo Carlo Benedetti sindaco di Buccinasco. Perché credo che sia la persona con la maggior esperienza politica e con la maggior passione per il bene comune che ho avuto il piacere di conoscere, per la sua esperienza associativa che ho avuto la fortuna di toccare con mano durante tutte le edizioni di "diversificando", perché in un momento così confuso ci vuole qualcuno con le idee chiare che davanti ad un incendio sappia fare il "pompiere" e non il "benzinaio", perché in tutta la sua attività politica ha sempre lavorato con umiltà e dedizione, senza avere mai mire personalitiche. Perché credo che Buccinasco sia il mio grande "bene comune" e che nessuno più di lui voglia il bene di Buccinasco. Benedetti sindaco subito!!!






FILIPPO SPADA


Sono nato a Milano il 7 Settembre 1998, ho 18 anni e vivo a Buccinasco dal 2000. Studio presso il liceo G.B Vico di Corsico, indirizzo Scienze Umane, dove frequento il quarto anno.
Sono attivo politicamente dall'inizio delle superiori. Ho partecipato per diversi anni e attualmente partecipo alle assemblee del Collettivo Indipendente Vico, una realtà che all'interno della scuola propone molteplici attività di confronto artistico e critica sociale, per contrastare un clima sterile e asettico che negli ultimi anni sta portando le nuove generazioni ad un grave impoverimento culturale. All'interno del mio istituto sono rappresentante d'istituto, quest'anno per la seconda volta. Oltre all'impegno politico, ho particolarmente a cuore l'arte e nello specifico il teatro e la musica. Frequento il palcoscenico da circa tre anni e mi diverto a scrivere pezzi "cantautorali".
Ho deciso di candidarmi con la lista "Buccinasco beni comuni", perché sostengo che Buccinasco sia un comune con grandi potenzialità in campo artistico e culturale ma che queste siano mal gestite e perché credo che forse uno sguardo più consapevole delle esigenze dei giovani cittadini potrebbe agevolare un investimento in questo campo. 



Claudio Mendicino

61 anni. Calabrese di nascita e Buccinaschese di adozione. Coniugato con una Calabro-Milanese, insieme alla quale ho avuto due figli, attualmente di 27 e 31 anni.
In qualità di medico del lavoro opero presso il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro di una Agenzia di Tutela della Salute (ATS, già ASL) lombarda, svolgendo attività di vigilanza e ispezione nei luoghi di lavoro.
In questa veste opero, praticamente da sempre, nel servizio pubblico, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio di competenza, occupandomi, negli ultimi anni, particolarmente di stress lavoro-correlato.
Ero, sono e sarò Comunista, perché credo che il Comunismo non sia quello del socialismo reale dei paesi che hanno gravitato nell’orbita sovietica, ma una tipologia di rapporto tra le classi che pone l’uomo al centro dell’attenzione, favorendone l’inserimento e la permanenza nella sfera pubblica dei servizi e delle funzioni. Con questo obiettivo ho svolto per anni il ruolo di Consigliere Comunale in città limitrofe.

Ed è per questo che sostengo i beni comuni e ho deciso di candidarmi nell’omonima lista, tesa alla difesa della Costituzione repubblicana e dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, unici baluardi di fronte al dominio selvaggio del capitale sulle fasce disagiate della nostra società. Ed è sempre per questo motivo che sostengo Carlo Benedetti alla carica di Sindaco di Buccinasco, convinto che nell’attuale assimilazione del centrosinistra alla restante parte del quadro politico solo una figura come la sua potrà dare alla nostra città nuovo slancio e produrre uguaglianza tra i ceti diversi che popolano il nostro comune.



GRAZIA ALBANESI :
Nata a Milano nel 1957, madre di due figli . Insegnante nella scuola dell'infanzia a Buccinasco da 38 anni , mi sono da sempre occupata della prima infanzia contribuendo a tantissimi progetti per coinvolgere attivamente le bambine e i bambini. Sono una ferrea sostenitrice della Scuola pubblica . Nonostante i miei impegni familiari ho cercato di contribuire alla vita politica di Buccinasco nell’incarico di Consigliera Comunale negli anni che vanno dal 1998 al 2002 e dal 2002 al 2007 . Inoltre mi sono attivata nelle Associazioni per la difesa dei diritti delle donne per i quali durante il mio mandato ho elaborato dei progetti per le pari opportunità e per i tempi nelle città . Ho partecipato attivamente a progetti con l'Associazione culturale LiberaMente e ho costituito, insieme ad altre donne, l'associazione LiberaMente Donne che si è impegnata nel diffondere sul territorio tematiche legate ai diritti civili. Ho una grande passione e rispetto per l'ambiente e gli animali e nella mia pratica quotidiana nella scuola questa è una tematica che mi caratterizza. Ho realizzato più di 15 anni fa il primo orto scolastico nel quale generazioni di bambini hanno sperimentato la meraviglia della vita che possiamo trovare in un pezzettino di terra. Continuerò nel prossimo futuro ad impegnarmi per il diritti dei bambini e per la difesa di una scuola pubblica di qualità, ma soprattutto il mio impegno sarà quello di ridare dignità , trasparenza e fiducia alla politica attraverso una pratica politica in cui prevalga l’umiltà,l'onestà e serietà nelle azioni amministrative , motivo per il quale sono convinta che la Candidatura a Sindaco di Carlo Benedetti, che conosco personalmente da tanti anni, sia la più vicina alle mie aspirazioni politiche e sociali.






SIMONA DEVINCENTIS 

Mi chiamo Simona Devincentis, ho 38 anni, sono sposata e mamma di un bimbo di 7 anni e  uno di 3.  Sono laureata in Scienze dell'Educazione e sono una maestra della scuola dell' infanzia del Comune di Milano.
La mia voglia di fare politica è "scoppiata" nel 2001, con le giornate di Genova. Da allora milito e sono iscritta al Partito della Rifondazione Comunista e cerco di dedicare il tempo che riesco a ritagliarmi all'impegno attivo soprattutto a livello locale.
La voglia di continuare a fare politica attiva ancora oggi viene da quello che Genova mi ha insegnato, da quello che Genova mi ha permesso di vedere e da quello che quelle ragazze e quei ragazzi a Genova chiedevano: "UN ALTRO MONDO POSSIBILE!".
Da allora sono cambiati tanti scenari politici, ma non la mia convinzione che cambiare le cose sia possibile, con pazienza, coerenza e controcorrente . Il mio impegno per Buccinasco non potrà che fondarsi sul lavoro sociale, sull'istruzione (sia per professione che per vita propria) e sulla condivisione.  Condividere un pensiero, uno spazio, un luogo, un impegno , un progetto (piccolo e/o grande)…..condividere la nostra città e il viverla al meglio.
Una città che deve saper ascoltare tutti, che cerca di aspettare chi ne ha bisogno, che cerca di fare cultura partendo proprio dai più piccoli, che ospita chi arriva, che educa ed è educata e che partecipa e fa partecipare a un senso civico che sempre più spesso si è perso!
Non voglio convincere - te lettore - a votare me, ma a far parte con noi di questa città e di viverla con noi in questo modo!




LUISI LUIGI 

Ho deciso di candidarmi a sostegno della Lista Civica "BUCCINASCO BENI COMUNI-SINISTRA E COSTITUZIONE"  avente come candidato sindaco CARLO BENEDETTI di cui apprezzo le sue idee e il suo programma.
Del 18-4-1942 ho frequentato una scuola professionale e un corso come autodidatta per tecnico-elettronico. Nella vita ho imparato da mio padre una cosa: non mollare mai contro le ingiustizie. Le mie priorità:
    1) La salvaguardia del territorio e la difesa del suo ambiente naturale.
    2) Difendere Buccinasco dalla speculazione edilizia.
    3) Il rigore morale e la giustizia fiscale; sono contro qualsiasi guerra; non esistono guerre giuste e quindi la PACE soprattutto.
    4) Ho difeso da sempre LA COSTITUZIONE poiché la ritengo derivata dall'Antifascismo e MADRE dei nostri diritti e delle nostre libertà.
    5) Ho contribuito prima come consigliere e poi come Presidente di ASB (Farmacie comunali) all'allungamento dell'orario di vendita dei farmaci fino a mezzanotte e all'apertura della nuova Farmacia di via don Minzoni rendendo un servizio utilissimo alla comunità di Buccinasco.
    6) Per ultimo faccio parte di alcune associazioni del territorio di Buccinasco a cui non faccio mancare il mio contributo.
Luigi Luisi







BENEDETTI KATIA 
Mi chiamo Katia Benedetti e sono nata a Milano il 2 ottobre del 1991. L'anno scorso ho terminato i miei studi conseguendo una laurea specialistica in Scienze cognitive e processi decisionali dopo tre anni di Scienze politiche, e attualmente sono stagista in un'agenzia di consulenza politica.
Da sempre sono sensibile ai temi dell'inclusione e della giustizia sociale, fermamente convinta che le differenze di ognuno siano una ricchezza e non un pretesto per costruire barriere. Con la presa di coscienza delle profonde ingiustizie che spaccano la nostra società è nato il mio interesse per i temi della politica, e da lì la decisione del mio percorso di studi, che ho affrontato con l'ambizione di riuscire a trovare soluzioni alternative alle contraddizioni dei nostri giorni. Sono convinta infatti, che una società diversa sia possibile, che le nuove generazioni debbano passare attraverso un processo di educazione ai valori della collettività, di recupero della capacità di dissentire in maniera costruttiva, di sviluppo del pensiero critico e di insegnamento al dialogo con chi è diverso da noi per età, genere, provenienza o idee. 
Non è possibile continuare ad accettare l'idea per cui la massiccia globalizzazione che ha investito la nostra società negli ultimi 20 anni abbia significato il solo crollo delle barriere commerciali, senza che gli individui siano allo stesso modo liberi di e disposti a superare i confini. Ad un passo dal compimento del sogno capitalista del Mercato globale, vediamo risorgere con forza sentimenti e movimenti nazionalisti, razzisti e reazionari che minano la convivenza dei popoli, erigono muri laddove potrebbe esserci scambio e dialogo e fanno della violenza la loro bandiera. Sono sicura che noi tutti, come esseri umani, possiamo fare di più per abbandonare la paura e ritrovare il piacere della conoscenza del diverso.
Odio e consumo senza limiti sono due elementi estremamente pericolosi per tutta la società: per questo motivo sono altrettanto convinta dell'importanza di porre un freno al consumo insensato che facciamo di suolo e risorse naturali. Gli scaffali dei nostri supermercati sono pieni di prodotti nocivi per la nostra salute, per produrre i quali vengono predate altissime quantità di risorse preziose e indispensabili per la nostra sopravvivenza. In continuazione si vedono sorgere cantieri, in totale noncuranza del territorio e quindi, del nostro immediato benessere. 
Le amministrazioni devono essere in grado di difendere anche interessi diversi da quelli prettamente commerciali, mettendo al primo posto gli interessi degli individui, della collettività in quanto qualcosa di più della mera somma di persone. 
Per fare politica, e farla bene, ci vogliono senz'altro passione, dedizione e costanza, ma anche competenze, conoscenze e l'umiltà di tenere presente che quello che si fa, lo si fa sempre per gli altri, e mai per sé stessi.
Per questi motivi, e perché da sempre ammiro e seguo con stima il lavoro delle donne e degli uomini che oggi si candidano con e appoggiano la lista "Buccinasco Beni Comuni", ho deciso di presentare la mia candidatura al Consiglio comunale di Buccinasco. Per dare il mio pieno e impegnato sostegno a chi da più di 20 anni porta avanti con professionalità e passione un'azione politica concreta, solidale, onesta e trasparente. 







CHAIX  RITA 


Sono nata a Milano nel 1953, sono sposata ed ho due figli, da poco sono  anche nonna ,vivo a Buccinasco da 23 anni.
Ho iniziato ad interessarmi alla politica sin dalle scuole superiori, mi sono diplomata nel 1972 ed ho iniziato a lavorare a 19 anni come impiegata in un azienda privata. A 21 anni sono diventata rappresentante sindacale dei lavoratori, iscritta CGIL, attività svolta sino al mio pensionamento. Dopo la nascita della prima figlia ho iniziato la mia carriera di educatrice dapprima negli asili nido comunali, successivamente nei servizi sociali.
Da sempre vicina alle posizioni di Rifondazione Comunista, ho partecipato sin dalla nascita all’Associazione Culturale Liberamente e  per alcuni anni ho dato vita all’Associazione Liberamente Donne.
Ho sempre partecipato alle attività sociali sul territorio: come genitore rappresentante di classe e nei consigli d’istituto;   successivamente con le associazioni del territorio impegnandomi  su temi riguardanti la pace,  la solidarietà, le donne, il lavoro, l’ambiente e l’immigrazione.
Ultimamente sono entrata a far parte del Gruppo d’Acquisto Solidale di Buccinasco perché credo nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, credo che  attraverso un consumo critico si possa arrivare ad una trasformazione sociale, alla difesa dei diritti: “ Ribellarsi facendo la spesa!”.




JACOPO  ALOE 

Sono nato a Milano il 4 marzo 1997 e frequento la facoltà di Economia & Management all'Università degli Studi di Milano.
Lo scorso anno mi sono diplomato al Liceo Vico di Corsico, dove sono stato rappresentante d’istituto e membro del Collettivo Indipendente Vico.
Il mondo della politica mi ha sempre affascinato e credo che l’impegno dei giovani in questo mondo sia fondamentale per la crescita della nostra società.

La partecipazione, l’impegno sociale e la coerenza sono oggi dei valori imprescindibili,ed è per questo che ho deciso di candidarmi con Buccinasco Beni Comuni: una lista che rispecchia a pieno questi valori, con Carlo Benedetti, un candidato sindaco serio, preparato e attento all'evolversi della nostra società.







BLUMETTI ROSELLA 


Se una certa politica ti fa schifo, la soluzione non é smetter di fare politica o lasciare che siano altri a farla, malamente. La soluzione é occuparsi di politica in prima persona, nell'unico modo in cui bisogna farlo, onestamente, per i Beni Comuni, attuando la nostra amata Costituzione antifascista.
Quando incontri un politico onesto, forse non ti par vero, in un mondo in cui ad alcuni fa comodo urlare che tanto i politici sono tutti uguali, per poter continuare a fare i fatti propri. Invece, quando incontri un politico onesto, sostienilo, adottalo, con forza!
A questo ho pensato quando Carlo Benedetti ha deciso di candidarsi a sindaco per la lista Buccinasco Beni Comuni, Sinistra e Costituzione, chiedendomi di candidarmi per stare al suo fianco, insieme ad altri validi compagni e compagne.
Conosco e stimo Carlo da tanti anni, frequentiamo entrambi il circolo intercomunale di Rifondazione Comunista "Antonio Gramsci" fondato a Corsico da 25 anni fa, punto di riferimento per i compagni e le compagne di tutto il territorio del Sud Ovest: Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, ma anche Assago, Gaggiano, Trezzano Sul Naviglio. Al circolo Gramsci ci siamo trovati tante volte a parlare di politica, a confrontare idee, a programmare azioni, pianificare banchetti, raccoglier firme, ad esempio per i recenti referendum contro le trivelle, e in sostengo ai referendum costituzionali, sul lavoro, sulla scuola. Abbiamo valutato e deciso insieme sulla ideazione ed attuazione di specifiche politiche territoriali, mentre lui era consigliere comunale a Buccinasco, ed io assessora a Corsico.
Nei cinque anni da assessora ho sempre agito negli ambiti delle deleghe affidatemi per attuare concrete politiche sovracomunali, ad esempio coordinando il tavolo delle amministrazioni sensibili delle politiche di sostenibilità ambientale alimentari di filiera corta e km zero del parco agricolo sud Milano, ai tavoli di ambito 5 milanesi relativi ai trasporti e mobilità sostenibile insieme ad ATM, ai tavoli regionali relativi alla linea ferroviaria Milano-Mortara, poi suburbana 9, con progetti pluriennali come VadoInBici insieme a Legambiente, su progetti innovativi come il car sharing, richiedendo biglietti a tariffazione integrata.
Se penso a Carlo penso anche alla bellezza della manifestazione decennale Diversificando, affossata da nuove politiche di destra così miopi e distanti da noi.
La buona politica non ha confini, e i buoni progetti si possono e si devono esportare, come le politiche energetiche che hanno permesso a Corsico la riqualificazione energetica di 6 scuole corsichesi, grazie alla attuazione di un progetto innovativo europeo che ha consentito di investire oltre un milione di euro. La buona politica ha bisogno di buone idee attuabili e di sinergie, per questo ho sempre cercato di applicare concreti processi di miglioramento imparati nelle realtà aziendali multinazionali in cui ho lavorato per 18 anni, ad ambiti che ne avevano bisogno, e penso ad esempio anche all'ambito dell'igiene urbana, che necessita del coraggio di sperimentazioni, come la tariffazione puntuale della raccolta differenziata dei rifiuti.
Dentro e fuori dalle istituzioni, da anni mi occupo di questi ed altri argomenti, in particolare le lotte per un reale miglioramento della scuola pubblica, che conosco grazie all'essere madre di un figlio e una figlia ormai adolescenti, all'aver lavorato negli organi collegiali, aiutato a creare comitati genitori, effettuato indagini come ricercatrice.
Soprattutto, due sono i temi che mi stanno particolarmente a cuore, il mondo femminile e la legalità, che si attua a partire da ciò che ciascuno fa. Solo con una reale uguaglianza sociale, dando pari opportunità a uomini e donne di esprimere i loro talenti, sostenendo il lavoro onesto e chi fatica ogni giorni per vivere rispettando le leggi, possiamo migliorare il mondo in cui viviamo, a partire dal nostro territorio, rovesciando obsoleti paradigmi liberisti globalizzanti. Valorizzando e facendo rete con le tante realtà positive esistenti, nel modo solidale delle valorose associazioni di volontariato. Per questo sostengo Carlo Benedetti, chiedo di sostenerlo e di votarlo come sindaco di Buccinasco.



SFERLAZZA CALOGERO - detto Lillo 


Mi chiamo Calogero Sferlazza, ma per tutti sono LILLO. Non un nome inventato o di fantasia: nella terra da cui provengo e di cui sono fiero (la Sicilia) si usa così.
Ho 55 anni, sono nato a Termini Imerese (PA)  e dall’età di 6 anni mi sono trasferito a Corsico con la mia famiglia, come tanti, per motivi di lavoro dove ho vissuto per ben 25 anni e dal 1986 vivo a Buccinasco, Cittadina che amo tanto e conosco molto bene.
Sono sposato da 27 anni con Maria Teresa, meridionale anche lei (Foggiana). Abbiamo un figlio “Daniele” di 23 anni che studia e lavora.

Lavoro da 36 anni presso il Comune di Corsico e presto servizio all’Ufficio Viabilità del Comando Polizia Locale.
Provengo da una famiglia di operai, l’umiltà è la cosa che mi ha sempre
caratterizzato: ho sempre cercato di mettermi al servizio del cittadino privilegiando chi sta peggio e chi per motivi diversi ha bisogno di aiuto.
Nasco Comunista e faccio di tutto per non dimenticarlo mai, non disdegno il confronto, rispetto sempre tutte le idee anche quelle diverse dalle mie ma non tollero e combatto la prepotenza e la prevaricazione: non ho paura delle diversità anzi le ritengo una ricchezza.
Amo muovermi in bicicletta e/o a piedi, perché credo sia il modo migliore per conoscere il territorio in cui si vive, si colgono gli sguardi della gente, i loro comportamenti, ma talvolta anche la maleducazione, si vivono momenti irripetibili “specie in questa stagione”: sentire i profumi e gli odori dei prati e degli alberi che rendono veramente bella e attraente  la mia  Buccinasco.
Mi impegno e sostengo questa lista, che pur avendo una propria identità, non vuole entrare nelle logiche di partito perché partito non è, ma è semplicemente un insieme di persone che grazie in primis all’impegno preso e profuso in questi anni di attività amministrativa del Candidato Sindaco Carlo Benedetti, lotta e lotterà per difendere il territorio del  Nostro Bel Paese e i diritti dei suoi abitanti .
Per finire caro Compagno e Amico elettore, dico che non siamo perfetti: migliorare si può sempre, ed è per questo che Ti invito a non sprecare il tuo voto…con Benedetti si può !!!!!
l’11 GIUGNO,  VAI A VOTARE CARLO BENEDETTI. 

Ti aspetto  !!!!!  Un caro saluto da LILLO.




1 commento: