martedì 20 novembre 2018


FERMIAMO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE !

25 Novembre giornata internazionale  contro la violenza sulle donne


L'ONU , con Risoluzione del dicembre 1999, ha stabilito che il 25 Novembre sia celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne, in ricordo dell'orribile assassinio delle 3 sorelle Mirabal che si opponevano al dittatore Trujillo di S.Domingo.
  Il Parlamento europeo, sulla spinta dei Movimenti femministi, nel 2011 ha adottato una convenzione per misure preventive alla violenza sulle donne.  In Italia questa convenzione è stata adottata solo con la Legge 119 dell'ottobre 2013.

Diciamo questo per evidenziare come sia stato lungo e tortuoso il percorso affinché le istituzioni Italiane e internazionali adottassero delle misure, almeno sulla carta , per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne .
Nonostante ciò in Italia permane un dato allarmante in cui ogni anno sono oltre 100 le donne uccise da uomini e centinaia quelle che subiscono violenza e tutto ciò accade, nella maggior parte dei casi, dentro le mura domestiche .

Allo stesso modo non rimaniamo indifferenti al disagio e alla violenza che le donne migranti subiscono durante la fuga dalle zone di guerra in attesa di arrivare in Europa  
Non dobbiamo quindi limitarci alla solidarietà nei confronti delle donne che subiscono abusi e violenze, ma dobbiamo essere costantemente attivi nel denunciarne e nel combatterne  le cause per far sì  che la lotta contro la violenza sulle donne non diventi soltanto una ricorrenza.
Riteniamo, inoltre,  di fondamentale importanza introdurre nei programmi didattici nelle scuole percorsi educativi volti a promuovere una cultura delle pari opportunità e del rispetto delle differenze.

Alla violenza sulle donne da parte degli uomini si aggiunge anche la prepotenza del governo  Lega /M5S  che, con il DDL Pillon e i costanti attacchi alla legge 194 mette seriamente in pericolo tutte le conquiste civili  ottenute con grandi sacrifici e lotte,  dalle donne .

FERMIAMO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE !

Un impegno universale di civiltà

che riguarda tutti


 

UNIAMO LE NOSTRE LOTTE


Rifondazione Comunista Zona Sud Ovest
Prc.corsico@tiscali.it     tel.02.45100444
Cicl in proprio novembre  2018


Nessun commento:

Posta un commento