giovedì 16 novembre 2017

Adesione del PRC alla manifestazione del 2 dicembre

Presidente dell'Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba
Caro Presidente, caro compagno, caro Sergio,
con la presente ti invio la nostra convinta adesione alla manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Italia-Cuba contro il criminale bloqueo nei confronti della Rivoluzione cubana e contro il silenzio complice di tanta parte dei media sui suoi effetti.
Come si sa, il bloqueo, che va avanti dal 1962, è stato condannato per ben 25 anni consecutivi dall’ONU, con l’ultimo risultato di 191 voti a favore, nessun contrario e 2 astensioni (Israele e, paradossalmente, gli stessi Stati Uniti).

Oggi l’amministrazione Trump è impegnata a cancellare le pur timide aperture realizzate dall’ex-Presidente Obama nei confronti dell’isola.
La fine del bloqueo, così come la restituzione a Cuba del territorio della base militare di Guantanamo (occupata dagli Stati Uniti da più di un secolo), sono le ormai “storiche” rivendicazioni non solo del governo e del popolo Cubano, ma anche di tanta parte della comunità internazionale, che in tutti questi anni ha accompagnato l’esperienza socialista dell’isola. La resistenza del popolo e del governo Cubano sono stati un esempio che ha segnato la storia di diverse generazioni di militanti internazionalisti nel nostro Paese ed in tutto il mondo.
Voglio sottolineare che la solidarietà internazionale ha avuto nell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba un punto di riferimento importante ed unitario, che ha permesso negli anni un’iniziativa costante per far conoscere la realtà cubana a tanta parte della società italiana.
Un caro saluto e i nostri auguri di buon lavoro
Marco Consolo
Resp. Dipartimento Esteri

PRC-SE

Nessun commento:

Posta un commento