mercoledì 4 marzo 2015

PREMIO MARCELLO FERRANTI - XIII EDIZIONE – ANNO 2015


Il Consiglio scientifico indice la XIII Edizione, anno 2015, del Premio Marcello Ferranti.
Marcello Ferranti, scomparso alletà di 19 anni dopo un tragico incidente, è stato un esempio delleffetto liberatorio e arricchente della scoperta della cultura critica e del pensiero antagonista. Ragazzo impegnato e riflessivo, Marcello ha voluto subito provare la militanza politica e lattività politico-culturale. Vogliamo ricordarlo.

REQUISITI - MODALITA'  DI PARTECIPAZIONE – SCADENZA.

Il premio è riservato ai/alle maturandi/e dell'anno scolastico 2014-2015 e ai giovani in generale, italiani/e e stranieri/e residenti in Italia, che, al 15 settembre 2015 (data di scadenza del bando) non abbiano compiuto il 21° anno di età.
Il premio verrà assegnato dal Consiglio Scientifico al miglior testo realizzato su uno dei seguenti temi, a scelta del candidato:

1)
La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione,  bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano. (Enrico Berlinguer - La Repubblica – 1981).
Esprimi le tue considerazioni in merito.

2)
Il recente rapporto dello Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change, Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (*), lancia l'allarme sullo stato del pianeta.
Il rapporto dimostra che se non intervengono decisioni politiche su scala globale per ridurre drasticamente le emissioni gassose nell'atmosfera, a causa delle energie fossili utilizzate, rimangono solo 15 anni di tempo per non avere un aumento di 2 gradi della temperatura media globale al suolo, punto limite per cambiamenti irreversibili e catastrofici per lo stato del pianeta terra e per la sopravvivenza della civiltà umana.
La cultura e la politica sembrano non essere in grado di reagire prontamente alla sfida. Quali misure proporresti per invertire questa tendenza?

(*) organismo che fa parte dell'Onu, formato da circa 2000 scienziati del clima, vedi il sito ufficiale www.Ipcc.ch
      e la traduzione italiana della sintesi del V Rapporto per i Decisori Politici in

3)
Le grandi idee di libertà, uguaglianza e fraternità, a partire dalla rivoluzione francese del 1789 sono state poste a fondamento degli stati democratici sia pure in forme diverse, secondo il valore dato a ciascuna di esse dagli schieramenti politici. N. Bobbio, importante studioso contemporaneo della filosofia politica, scriveva:.." Il grande problema della disuguaglianza tra gli uomini e i popoli di questo mondo è rimasto in tutta la sua gravità e insopportabilità... ...Anzi le dimensioni del problema si sono drammaticamente e smisuratamente allargate..."
"Di fronte a questa realtà, la distinzione tra la destra e la sinistra, per la quale l'ideale dell'uguaglianza è sempre stato la stella polare cui ha guardato e continua a guardare, è nettissima....La sinistra non solo non ha compiuto il proprio cammino, ma lo ha appena cominciato”.
Oggi appare non così netta la separazione dei campi politici della sinistra e della destra. Quali considerazioni e quali proposte faresti per tentare di ridefinire questa separazione, soprattutto all'altezza dei problemi che il nostro tempo pone.

4)
Nel contemporaneo contesto politico italiano - e non solo – sempre più rilevanza ha assunto la costruzione di opinione pubblica e di dibattito politico attraverso i social media. Tale fenomeno manifesta la sua evidenza anche alla luce dei successi elettorali e di consenso conseguiti da movimenti politici nati o costituiti intorno alla rete.
Si chiede quindi una riflessione ampia e articolata su questo argomento, cercando di illustrare lati positivi e negativi di questo fenomeno e le caratteristiche comunicative linguistiche e politico-sociali  del dibattito in rete.


Il testo non dovrà superare le 15.000 battute, spazi inclusi (circa 7/8 cartelle).
Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa alla segreteria del Consiglio scientifico presso: Franca Venesia – via Scarlatti 33 – 20090 Buccinasco (MI)  entro e  non oltre il 15 settembre 2015, unitamente ai dati del candidato (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, curriculum scolastico, numero di telefono, e-mail) e alla fotocopia della Carta d’identità.
Gli elaborati dovranno altresì essere inviati con e-mail a: info@premiomarcelloferranti.it
SCELTA DEL VINCITORE E IMPORTO DEL PREMIO
Il Consiglio scientifico selezionerà il miglior elaborato ed inviterà l’autore ad un colloquio
a seguito del quale verrà conferito ufficialmente il premio il cui ammontare  è di € 600,00 (seicento/00).
 Il lavoro premiato sarà pubblicato sul sito internet www.premiomarcelloferranti.it

Il Consiglio scientifico è composto da Laura Cantelmo, Angela Castoldi, Anna Detassis, Giorgio Giovannetti, Francesco Muraro, Giorgio Riolo, Matteo Schianchi, Renata Sparacio, Daniela Strona, Franca Venesia.

La segreteria del Consiglio scientifico è presso Franca Venesia – via Scarlatti 33 – 20090 Buccinasco (MI),
Tel. 3332350464

Il premio viene indetto ogni anno.


Nessun commento:

Posta un commento