sabato 18 giugno 2016

ORLANDO: non rimanere indifferenti !


I tragici fatti di Orlando, negli Stati Uniti d’America, hanno scosso profondamente le nostre vite e coscienze.

Una strage dettata dall’odio omofobo e supportata dalla facilità nel reperimento di armi che ha permesso a un singolo individuo di trucidare 49 persone appartenenti alla comunità LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale) della città statunitense.


Gran parte delle vittime aveva un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, giovani che amavano passare una serata in allegria e tra amici. Non ha senso parlare di morti gay, perché a morire sono solo persone alle quali un folle ha voluto stroncare vite, speranze, sogni.

Dobbiamo purtroppo tristemente constatare che, mentre dopo poche ore dalla strage di "Charlie Hebdo" eravamo tutti, giustamente, “Charlie”; dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles, eravamo tutti, giustamente, francesi e belgi; oggi, non sembra che tutti ci sentiamo di essere gay e nemmeno "Orlando" o americani

Che la reazione di indignazione e cordoglio sia più fredda rispetto a quella delle stragi dei mesi scorsi ci rende ancora, se possibile, più tristi, aggiungendo dolore al dolore.

L’orientamento sessuale può rendere i morti meno degni di rispetto, meno capaci di attrarre la nostra solidarietà come se la loro vita valesse meno? È questo il cuore del problema che ci troviamo ad affrontare oggi: l’idea che ci sia un valore diverso della vita umana a seconda delle caratteristiche che contraddistinguono le persone.

Purtroppo l’omofobia non è un’invenzione, è in mezzo a noi. Come per tante stragi che avvengono in Medioriente e in zone periferiche del Mondo, anche il massacro di 50 ragazzi gay viene percepito come qualcosa a noi lontano, che in fondo non ci riguarda.

Non abbasseremo mai la guardia sulla difesa dei diritti delle persone LGBT.

Non cadremo mai nella trappola di chi vorrebbe far passare la strage di Orlando come un fatto riconducibile al gesto di un folle.  

Il circolo di Rifondazione Comunista del Cosichese esprime la propria solidarietà e vicinanza alle Associazioni LGBT ed il proprio cordoglio alle famiglie duramente colpite dalle perdite dei loro cari nella tragedia del locale "Pulse  club " di Orlando in Florida.

“Con lo stesso senso di solidarietà come in altri tragici fatti ci sentiamo di dirlo”

Siamo tutti Orlando.

Siamo tutti gay.



 



Rifondazione Comunista 
Circolo A. Gramsci Corsico
Via Vittorio Emanuele 10/b Corsico
Info 02/45100444


Nessun commento:

Posta un commento