venerdì 22 luglio 2016

Antonello Patta (Prc/SE Lombardia) dichiara :«FECONDAZIONE ETEROLOGA: UNA BUONA NOTIZIA PER I CITTADINI LOMBARDI.»


La sentenza del Consiglio di Stato ripristina per i cittadini lombardi il diritto alla fecondazione eterologa senza la vessazione delle spese discriminatorie imposte dalla giunta Maroni.

Nonostante le sentenze della corte costituzionale e del Tar Lombardia la giunta Maroni, in continuità con lintegralismo familista delle giunte cielline/formigoniane, aveva imposto un balzello esorbitante (da 1500 a 4000 euro) per laccesso alla fecondazione eterologa, producendo una discriminazione inaccettabile per i cittadini lombardi.
Con questa sentenza che dichiara la norma regionale in contrasto con il diritto costituzionale alla salute, il Consiglio di Stato boccia la giunta Maroni e apre la strada ai ricorsi per il rimborso delle spese da parte di chi ha dovuto pagare. Siamo di fronte a una vittoria di tutti coloro i quali si battono, in Lombardia, per i diritti e a una sconfitta cocente per la lega e le destre che da anni vessano i cittadini, le donne in particolare con politiche pervicacemente misogine e omofobiche.  Si presentano come i paladini della libertà di scelta e invece contrastano in tutti i modi il diritto a una maternità o paternità libere e consapevoli.
Questa vittoria deve rappresentare per tutti un incentivo a riprendere la lotta per i diritti negati in Lombardia tra i quali quello allinterruzione di gravidanza, oggi negato nei fatti attraverso lutilizzo strumentale dellobiezione di coscienza dei medici che in alcuni importanti presidi ospedalieri raggiunge il 100% del personale interessato.
Milano, 22 Luglio 2016.
·                               
·                                 Tagged: , 
·                                  
o                                      


Nessun commento:

Posta un commento