martedì 1 novembre 2016

Diversificando 2016 Fiera dell’Economia Solidale non ci sarà



L’amministrazione comunale di Corsico ha così risposto alla nostra consueta richiesta

“riscontrando la Vostra richiesta in oggetto, con la presente comunico che per l’anno in corso , questa amministrazione Comunale , non intende sostenere  in alcun modo , la consueta iniziativa denominata “ Diversificando” prevista per sabato 26 e domenica 27 novembre p.v .”  F.to Assessore 
Breve storia:
Nel 1991 venne organizzata a Corsico “Solidarietà è Possibile”, iniziativa organizzata dal Comitato per la Pace di Corsico di cui facevano parte diverse associazioni. Lo scopo fu quello di informare  e di contrastare la prima guerra del Golfo.

L’evento ebbe una notevole  partecipazione di pubblico e di associazioni nonostante si svolgesse nel piazzale antistante la Fontana dell’incontro in Via Cavour a Corsico sotto una tensostruttura di circa 18x6 mt e nonostante le avverse condizioni climatiche (fine novembre inizio dicembre).
“Solidarietà è Possibile” proseguì nello stesso luogo fino al 2003, si trasformò nel 2004 nell’iniziativa denominata “Diversificando Fiera dell’Economia Solidale”, nella palestra della scuola media di Via Tiziano messa a disposizione dal Comune di Buccinasco, un luogo molto più grande della tensostruttura e per di più riscaldato. Questa opportunità permise di raddoppiare la presenza delle associazioni e con una maggiore presenza di visitatori. Per tre anni l’iniziativa venne fatta a Buccinasco fino a quando il Comune di Corsico mise a disposizione la palestra di Via Verdi, un luogo più accessibile e più strutturato e un’occasione per tornare nel comune dove aveva avuto origine il progetto.. La scelta fu abbondantemente ripagata dalla presenza dei visitatori (stimabili in più di 2.000 nei due giorni dell’iniziativa).
Possiamo affermare che per 24 anni, prima con Solidarietà è Possibile, poi con Diversificando, gli eventi sono stati un momento di incontro fra associazioni che agiscono principalmente sul tema della cultura, della solidarietà e della pace. Iniziative che nel corso degli anni si sono arricchite coinvolgendo i produttori del Parco Agricolo Sud (BuonMercato), promuovendo il riuso (Pesca dei Giochi già Giocati) o iniziative di solidarietà verso il lavoratori delle fabbriche in crisi (Arancia Metalmeccanica). 
Il ricavato di questa iniziativa, seppur mai di notevoli dimensioni, è sempre stato devoluto a progetti di pace o a sostegno di emergenze nazionali quali i terremoti o le alluvioni.
Per molti anni è stata una iniziativa apprezzata e significativa per i cittadini di Corsico e della zona,  appuntamento di notevole interesse e spessore sociale.

Una lunga storia di solidarietà, di partecipazione un fiore all’occhiello delle amministrazioni comunali
che si sono succedute.
Quest’anno sarebbe stata una occasione per fare iniziative a sostegno delle zone del Centro Italia
colpite da terremoto.
Purtroppo è una storia che viene fatta cessare con una semplice e quanto mai inappropriata frase che abbiamo riportato all’inizio del volantino.

Una dimostrazione della ottusità di chi si trova a gestire l’amministrazione comunale di Corsico.

logo liberamente
Associazione  Culturale  LiberaMente

Via Vittorio Emanuele, 10 Corsico (MI) tel/fax 0245100444


Nessun commento:

Posta un commento