martedì 14 febbraio 2012

Nasce a Cesano Boscone il Laboratorio Politico :


Laboratorio Politico Cesanese
Carta dei valori e degli obiettivi
1) Il Laboratorio Politico Cesanese (LPC) intende operare sul territorio comunale, sullo sfondo della situazione generale del Paese.
2) In questo particolare momento di crisi del sistema dei partiti i cui sbocchi sono ancora tutti da verificare, il Laboratorio si prefigge di rafforzare un tessuto sociale e umano che contribuisca a rilanciare una visione positiva della politica.
3) L’adesione al Laboratorio è individuale, libera, non vincolante e non richiede tessere di iscrizione. LPC non intende infatti sostituirsi ai partiti o alle associazioni esistenti né elaborare una linea ufficiale a cui i partecipanti debbano attenersi.
4) LPC intende piuttosto approfondire, senza pregiudizi e con la massima apertura mentale, un insieme di questioni legate al nostro territorio. Suo obiettivo è elaborare proposte da sottoporre all’attenzione dei cittadini, delle associazioni e delle forze politiche cesanesi.
5) LPC vuole essere un luogo di aggregazione, di confronto, dibattito e circolazione delle idee, teso a favorire la crescita della coscienza civica collettiva.
6) Sua priorità fondamentale è contribuire
a) all’individuazione di una politica economica che risponda alle esigenze di contenimento della spesa pubblica, ottimizzi l’uso delle risorse esistenti, ed elimini sprechi e sovrapposizioni;
b) all’elaborazione di una politica sociale che abbia l’obiettivo prioritario di soddisfare i bisogni della persona, collocando l’equità e la solidarietà al centro di ogni iniziativa;
c) alla diffusione di una cultura della sobrietà e di un rapporto più trasparente e partecipato fra cittadini e amministrazione;
d) al confronto su una politica del territorio e dell’ambiente che riconduca le questioni urbanistiche entro la loro corretta funzione, sottraendole a uno sfruttamento puramente finanziario.
7) Su questi temi LPC proporrà incontri, tavole rotonde, gruppi di ricerche.
8) A un livello più ambizioso, infine, LPC cercherà di rilanciare quella concezione umanistica della politica legata alle idee di progresso sociale, solidarietà e democrazia, secondo i principi della nostra Carta Costituzionale.

Per informazioni e adesioni: laboratoriocesanese@gmail.com

PRIMI ADERENTI
Flavia ANGIOLINI
Nicola BERSANI
Cesare BESANA
Eleonora CARDOGNA
Ettore CORBO
Luca CORTEGGIANO
Marco De ROS
Dario ESPOSITO
Ferruccio FABBRI
Giuseppe GALLO
Adonella GANDINI
Renato GELLI
Enrico GRAVA
Franco LONGO
Alfredo Simone NEGRI
Giuseppe NICOLI
Mariangela QUAGLIOTTI
Nicola PIGNATARO
Zino SARZI BRAGA
Agostino SEPE
Ippolito SESTITO
Giovanni SOFFIANTINI
Luigi STOLFA
Elena Edvige TERRENI
Matteo VALLE
Valerio VETTURA

1 commento:

  1. Mi sembra un fatto veramente NUOVO e positivo che saluto con entusiasmo.
    Vittorio Ciocca

    RispondiElimina