giovedì 19 novembre 2015

20 novembre : giornata internazionale per il riconoscimento dei diritti delle bambine e dei bambini


Rifondazione Comunista augura a tutte le bambine e a tutti i bambini di Buccinasco un futuro degno dei loro sogni e delle loro speranze .

Nel riprendere una bellissima canzone di Ligabue rivolta a un bambino “ A modo tuo” ci ritroviamo in qualche modo il nostro pensiero sopratutto in un verso sarà difficile chiederti scusa per un mondo che è qual che è , io nel mio piccolo tento qualcosa ma cambiarlo è difficile , sarà difficile dire tanti auguri a te”

Queste semplici parole ci possono dare anche  il senso di una Italia che purtroppo , non fa delle scelte sociali adeguate verso il benessere delle bambine e dei bambini . Tant’è che l’ultimo rapporto UNICEF 2013/2014 colloca l’Italia al 23° posto nell’area OSCE  ( su 29) per quanto riguarda il benessere materiale e al 25° posto per quanto riguarda l’istruzione , si prevede che la tendenza non posa migliorare di molto anche per il biennio 2015/2016 , salvo un leggero miglioramento per quello che riguarda l’abbandono scolastico che negli anni scorso rappresentava un vero primato nell’Europa .
L’Italia dovrà avere la capacità di cambiare rotta verso investimenti che riguardino il futuro dei nostri ragazzi , deve creare le condizioni in cui non si verifichino situazioni di scuole fatiscenti , di ragazzi a cui viene negato il sostegno o il trasporto oltre al dramma sanitario che riguarda la prevenzione . Bisogna sfatare quelle logiche che ad esempio per essere inseriti in un progetto o programma di logopedia una famiglia deve attendere circa due anni , con le conseguenze che possono compromettere la fase evolutiva dei bambini. Bisogna che il nostro Pese abbandoni quelle opre inutili come la TAV o l’acquisto di altrettanto inutili F.35 e sappia invece investire sul futuro dei nostri ragazzi. 

Nessun commento:

Posta un commento