sabato 14 novembre 2015

Di fronte agli attentati uniamoci per la libertà, l’uguaglianza, la fraternità e la pace.

Di fronte agli attentati uniamoci per la libertà, l’uguaglianza, la fraternità e la pace.Pubblicato il 14 nov 2015
di Pierre Laurent, segretario nazionale del Partito Comunista Francese e presidente del partito della Sinistra Europea
Il nostro paese ha appena vissuto uno dei peggiori avvenimenti della sua storia. Gli attacchi terroristici simultanei della notte scorsa a Parigi e Saint-Denis, rivendicati da DAESH (Isis), che hanno provocato finora 127 morti e 200 feriti, sono spaventosi. La Francia è in lutto.

All’indomani di questa carneficina i nostri primi pensieri sono indirizzati alle vittime, alle loro famiglie, ai loro amici, ai testimoni e a tutti coloro la cui vita è stata minacciata. Per tutti il dolore è immenso. Ognuno in Francia ne è profondamente colpito.
Salutiamo l’azione delle forze dell’ordine, dei soccorritori, del personale sanitario e degli agenti territoriali la cui mobilitazione é stata esemplare così come la solidarietà degli abitanti che si è manifestata immediatamente.
Meno di un anno dopo gli attentati di gennaio scorso, la Repubblica é colpita al cuore.
Mentre lo stato di emergenza é stato appena decretato dal governo, è imperativo rinforzare i mezzi di polizia e di giustizia.
Lo Stato deve trovare i mezzi adatti per garantire la sicurezza di tutte e tutti.
Invito il nostro popolo a non cedere alla paura, a riunirsi per la libertà, l’uguaglianza e la fraternità, e per la pace. Dobbiamo rifiutare le generalizzazioni e le stigmatizzazioni. Insieme dobbiamo respingere fermamente l’odio e i razzismi
La Francia è segnata dalla guerra e dalla destabilizzazione che minano il Vicino e Medio Oriente.
La lotta contro il terrorismo invita ad una mobilitazione rafforzata e a delle soluzioni internazionali. Essa non potrà trionfare se non con la mobilitazione per un progetto di società solidale che mette al primo posto di tutte le scelte l’emancipazione umana, i valori della Repubblica e la pace.
Il PCF, i suoi rappresentanti e i suoi eletti saranno per tutte le iniziative che nei prossimi giorni permetteranno ai nostri concittadini di riunirsi per far fronte a questa prova e aprire un cammino di speranza per il nostro popolo.

In questo momento tragico il PCF ha interrotto ogni attività di campagna elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento