lunedì 25 aprile 2016

Buon 25 Aprile

Stralci dal libro " senza tregua"
In ricordo della visita di Giovanni Pesce al Circolo di Rifondazione Comunista di Corsico 


Stralci: 

"Di tanto in tanto mi alzo e spio dalla finestra la strada. C'è del movimento. Fascisti che fuggono o fascisti che si preparano a difendersi!? Verso il mattino mi addormento. Mi sveglia il trillo del telefono, all'alba. È Vergani. Pronuncia le parole che aspetto ormai da tanto tempo. Il momento è giunto. Tutte le pene, i lutti, le persecuzioni stanno per finire. Mi pare impossibile. Non avrei mai immaginato di ascoltare al telefono quelle parole dalla voce di Vergani: "La città insorge, agisci con la tua brigata secondo il piano stabilito." Forse mi ero sempre figurato che le parole fossero gridate da un altoparlante alle folle sulle piazze."


E’ un  grande giorno .E ‘ il grande giorno


Scendo per strada . E’ il 25 Aprile , C’è gente, ci sono operai armati , squadre di giovani che corrono verso le caserma abbandonate nella notte dai fascisti. Vogliono anch’essi questi ragazzi impugnare un’arma . Il nemico non è ovunque battuto : asserragliato nei fortilizi e nei punti strategici , tenta la fuga su mezzi corazzati .


C’è tutta la città che corre che grida , che risorge. Per ore le squadre dei GAP E dei SAP, degli operai, dei giovani , in attesa di formazioni di montagna in marcia verso Milano , corrono da un quartiere all’altro per eliminare un nido di resistenza fascista , per arrestare un gerarca ,, per costringere alla resa un reparto tedesco .

Quarantotto ore  prima eravamo pochi ,ora siamo una folla. Però , dietro di noi a sorreggerci, ad aiutarci, a nasconderci , a sfamarci, a informarci ,  c’è sempre stata questa massa di popolo che ora corre per le strade , si abbraccia e ci si abbraccia e grida “ Viva i Partigiani”








G.Pesce Senza tregua



Nessun commento:

Posta un commento