sabato 30 gennaio 2016

E’ UNA CAGATA PAZZESCA

( Rifondazione Comunista Zona Sud Ovest Milano ) 
Riutilizziamo la famosa frase del mitico Fantozzi il quale, nel commentare un film disse “è una cagata pazzesca”, per giudicare una mozione passata in Regione Lombardia in cui si propone che i genitori possano scegliere fra la mensa scolastica o portare il pasto da casa. La mozione è stata  presentata dal Movimento 5 Stelle e votata dalla destra: e ti pareva!

In questo modo i nostri autorevoli luminari delle politiche sociali, i nostri guru dell’educazione didattica e alimentare, in linea con quelli di Corsico, hanno decretato che, chi non ha soldi per pagare la mensa, possa dare ai propri figli panini o, come qualche giornale ha suggerito, un bella “schiscetta”, o magari, aggiungiamo noi, potrebbero anche decidere di non farli mangiare proprio, così si eviterebbero anche rotture di balle per qualcuno.


Una bella trovata, quella del Movimento Cinque Stelle, che assieme a Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno dato prova della propria sensibilità verso i minori, facendoli apparire come un peso per la società. E meno male che per sei mesi l’obiettivo di Expo Milano sarebbe stato proprio l’alimentazione ed il diritto al cibo.

Lor signori ritengono che un/a bambino/a di sei o sette anni possa mangiare panini per tutta la durata dell’anno scolastico senza usufruire di un pasto caldo? E’ questo il loro concetto di uguaglianza e di educazione alimentare?

Secondo la nostra opinione, non si tratta più di ricercare metodi per punire i morosi, azione che continuiamo a ripetere va fatta senza penalizzare i bambini, ma si tratta di un una battaglia tanto cara alle destre, e cioè colpire la scuola pubblica ed in particolare il tempo pieno, colpire metodi educativi di parità nei diritti per i bambini di cui la mensa scolastica è parte integrante.

Vogliamo ricordare che il tempo pieno è un diritto conquistato negli anni che prevede la mensa scolastica come momento che, oltre al bisogno primario dell’alimentazione, è uno spazio conviviale delle bambine e dei bambini, è un momento in cui non si manifestano le differenze di condizione sociale nel consumo del cibo.

Rifondazione Comunista ritiene sbagliata la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e votata in Consiglio Regionale. Ritiene invece doveroso e necessario difendere il tempo pieno nelle scuole, con tutti i risvolti che esso comporta, compreso il diritto al cibo per tutte le bambine ed i bambini.

Rifondazione Comunista ritiene doveroso che gli amministratori pubblici ed il corpo didattico adottino criteri di tutela per i minori, anche e soprattutto dalle inadempienze delle proprie famiglie.

Gli amministratori pubblici hanno il compito e l’obbligo morale di trasmettere ai minori i valori di integrazione e di uguaglianza: i bambini vanno tutelati!

L’idea di far portare nelle scuole ai bambini il cibo da casa...
è una cagata pazzesca!!!



PRC : Zona Sud Ovest





  

Nessun commento:

Posta un commento