mercoledì 1 febbraio 2012

Dopo le Primarie : voltare pagina , camminando con i piedi per terra .


Giorgio Crepaldi - Benedetti Carlo


Prima di tutto vogliamo ringraziare i 1067 cittadini e cittadine di Buccinasco che hanno aderito al percorso democratico delle primarie per la scelta del candidato Sindaco.
Un nostro particolare ringraziamento poi a chi ha dato la preferenza a Vittorio Ciocca e che ci hanno sostenuto in un momento difficile per noi e per Vittorio.
Ringraziamo Vittorio Ciocca per la sua tenacia e l’impegno civico dimostrato verso i Cittadini/e questo in un momento particolarmente difficile per lui e la sua famiglia. Questo dimostra come la tenacia e la responsabilità politica e pubblica siano di estrema importanza nella vita di un uomo che sa essere coerente con se stesso e con gli altri .


Ci complimentiamo con Giambattista Maiorano per l’ottimo risultato ottenuto che lo investe della responsabilità di guidare il Centrosinistra nelle prossime elezioni amministrative del 6 maggio .

Detto questo dobbiamo fare una analisi seria delle Primarie di Buccinasco.
Partiamo dal risultato del candidato Vittorio Ciocca sostenuto dalla Federazione della Sinistra e da  cittadini/e della società civile. Il risultato ottenuto ha purtroppo scontato una serie di circostanze negative che ci hanno impedito di fare una adeguata campagna elettorale in suo sostegno in base al programma che inizialmente avevamo previsto.
Dieci giorni di campagna elettorale non sono state sufficienti per mettere pienamente in luce le sue qualità, tanto è, che molto del materiale preparato e alcune iniziative previste non si è avuto il tempo necessario per portarle a termine.
Queste circostanze negative hanno determinato una situazione di pesantezza politica offuscando anche quella lucidità mentale necessaria per attivare quella rete comunicativa necessaria per ottenere un risultato vicino alle nostre aspettative.
La conferma di questa situazione è derivata anche da riscontri telefonici, che hanno messo in luce una cruda realtà: in alcune persone ha prevalso la convinzione, che Vittorio Ciocca si era ritirato dalla competizione della primarie.
Tuttavia nonostante la situazione non certo favorevole, in questi giorni, abbiamo detto alcune cose importanti che ci hanno distinto nettamente dalle altre forze politiche, cioè un chiaro e consapevole sostegno per la difesa dei beni pubblici, aspetto che ci caratterizzerà anche nella prossima campagna elettorale.
Altro fattore di analisi politica che ci riguarda e che ci sentiamo di fare è quello di avere la certezza che la preferenza a Vittorio Ciocca è una preferenza che guarda a sinistra, che spera che sia realizzato un reale cambiamento al centrodestra non tollerando i voltagabbana di turno  che mirano soltanto al proprio personalismo.

Per quanto riguarda invece le primarie in generale, dobbiamo purtroppo rilevare, che l’affluenza alle urne è stata un po’ scarsa, probabilmente questo è dovuto principalmente alla sfiducia che i cittadini hanno nei confronti della politica.
Quindi, oltre a ciò che è accaduto all’interno del voto dei 1067 cittadini di Buccinasco bisogna  andare oltre e pensare seriamente agli oltre 20.000 cittadini che non hanno votato alle primarie. Quindi, bisogna voltare pagina e pensare concretamente ai bisogni della città e ridare fiducia ai nostri concittadini perché diversamente ci sentiremo tutti sconfitti.   





Nessun commento:

Posta un commento