domenica 5 febbraio 2012

Vittorio Ciocca : dopo le Primarie !


I risultati delle Primarie del 29 gennaio sono archiviati e con loro un esito certo: sarà Giambattista Maiorano (PD) a guidare la coalizione di centrosinistra. A lui vanno i miei più sinceri complimenti politici e personali.
Il nostro risultato 139 voti (13%) è stato particolarmente “sudato” e, per questo, il mio primo ringraziamento va a tutti coloro i quali si sono adoperati ed hanno dedicato il loro tempo con entusiasmo ed abnegazione ad una campagna difficile.
Il dato politico è quello, per noi, di aver confermato una presenza importante che ha radici profonde nel territorio .

Le ingiustizie e i sacrifici che molte persone sono costrette a subire da una politica classista ed antipopolare, nel medio e lungo periodo, ci renderanno il merito di essere stati i primi, in tempi non sospetti,  a denunciare le difficoltà per tanti di “arrivare a fine mese” e di denunciare come la futura generazione fosse destinata, per la prima volta dal secondo dopoguerra, ad avere un livello di benessere inferiore a quella precedente. Questo lo abbiamo urlato mentre altri parlavano di crisi in termini di “percezione psicologica”.
Tornando alla situazione politica di Buccinasco, ho preferito ascoltare i primi commenti a caldo dei diversi protagonisti: il PD, giustamente, rivendica la vittoria, ancor più preziosa per la diaspora che lo aveva coinvolto. Non concordo con chi parla di vittoria di Pirro perché, per questo partito, la “lotta” era alquanto insidiosa: elettori PD con Maiorano, elettori PD con Gusmaroli ed elettori PD con Carbonera. Il risultato della lista civica “Per Buccinasco”, dopo lo sforzo di differenziarsi sideralmente dal gruppo, accreditarsi come il nuovo che avanza ed intercettare l’opinione antipartitica dilagante, è stato importante ma deludente. Adesso dobbiamo sforzarci di stare tutti uniti ed abbiamo una buona base di partenza (le linee guida che ci siamo dati), ma il direttore d’orchestra è uomo di partito e questo aspetto non può non essere ribadito.
Da qui al 6/7 maggio abbiamo il dovere di impostare una seria campagna elettorale, entrare nel merito delle problematiche specifiche di Buccinasco con la consapevolezza di dover superare la giustificata diffidenza dei cittadini-elettori. Siamo pronti a ripartire con slancio ed entusiasmo.
Vittorio Ciocca

3 commenti:

  1. Evidentemente sconto il fatto di non essere di Buccinasco. Dalle mie parti non si usano retropensieri e ognuno legge i risultarti elettorali a modo suo. La mia analisi è esattamente quello che penso, non l'ho concertata con nessuno e non ha secondi fini. Detto questo, il "nervosismo" non è una categoria della politica ma una reazione scomposta a livello personale. Se di tutto il ragionamento si evidenzia un solo aggettivo, la faccenda si complica. Tutto il resto della mia analisi è invece teso ad un lavoro comune; nel percorso non ci debbono però essere figli e figliastri. L'aderire ad un partito o ad una lista civica è una scelta diversa, con conseguenze diverse e che può avere esiti diversi (sulla carta, oggi, a favore delle liste civiche). Il rispetto reciproco è d'obbligo, ed esclude l'uso di minacce velate.
    Vittorio

    RispondiElimina
  2. Vittorio, se non pubblichi l'e-mail PERSONALE che ti avevo inviato non si capisce il tuo commento.
    Io passo, capisco che non c'è possibilità di dialogo e che stai parlando a quei 139 che ti hanno votato, cioè ai Verdi, ai Comunisti Italiani, a Rifondazione comunista ecc. ecc.
    Capisco anche che quando scrivo qualcosa io (molto meno o9ffensiva delle tue parole) viene giù il mondo, tutti gli altri invece possono scrivere quello che vogliono e come vogliono su di me e sulla lista civica che fa così tanta paiura e , quella si, innervosire con reazioni scomposte.
    Buona Vita

    RispondiElimina