martedì 21 marzo 2017

Buccinasco Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,

Buccinasco Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, da poche settimane giornata nazionale come stabilito all’unanimità dal Parlamento, Buccinasco ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nella battaglia contro la criminalità organizzata. Come ogni anno, martedì 21 marzo, cittadini, studenti, amministratori, i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle parrocchie e delle associazioni si alterneranno nella lettura dei 900 nomi di chi ingiustamente è stato ucciso dalle mafie.
L’appuntamento è alle ore 18.30 in biblioteca
presso la Cascina Fagnana in via Fagnana 6 (chi desidera leggere può scrivere a ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it entro domenica 19 marzo). Al termine della manifestazione seguirà un aperitivo con prodotti coltivati su terre confiscate alle mafie.

Durante la serata del 21 marzo sarà presentato il progetto “WikiAmiamo – piste biografiche in città”, realizzato in collaborazione con la biblioteca (e sottotitolo dell’intera rassegna). Dal 16 marzo al 16 aprile, infatti, sui muri di vari edifici pubblici saranno esposti pannelli con tutti i nomi delle vittime: di alcune si potrà approfondire la storia semplicemente avvicinando il proprio smartphone (qrcode). Gli edifici in cui saranno esposti sono: il Municipio e la Sala consiliare, la Caserma dei Carabinieri (nella sala d’attesa), le tre parrocchie (Sant’Adele, Maria Madre della Chiesa, Romano Banco), la biblioteca comunale, la Cascina Robbiolo, la Casa dell’Acqua, tre immobili confiscati alla criminalità organizzata (il Centro culturale Bramante, la sede della Croce Rossa, la villa di via Nearco), le fermate degli autobus (in piazza San Biagio).

Sia di mattina che di pomeriggio del 21 marzo la biblioteca organizzerà “Mafianopoli” un tour in città proprio per scoprire la biografia di alcuni personaggi e conoscere la storia dei nove beni confiscati alle mafie in città. In mattinata è prevista una passeggiata con gli studenti del Liceo G. B. Vico di Corsico, di pomeriggio, dalle ore 14, il tour sarà aperto a tutti (per info e iscrizioni: bibliotecabuccinasco@gmail.com; tel. 02488884514).


Ufficio stampa Comune di Buccinasco


Nessun commento:

Posta un commento