lunedì 6 marzo 2017

Rifondazione Comunista Milano : 8 Marzo


La Federazione di Milano aderisce allo sciopero generale contro la violenza sulle donne dell'8 marzo e alle diverse iniziative che attraverseranno tale giornata, invitando sia le compagne che i compagni a partecipare, a scioperare e a diffondere informazioni nei luoghi di lavoro.


Lo sciopero è legato tanto alla mobilitazione globale convocata in 40 città del mondo, quanto al percorso italiano di "Non una di meno", che ha organizzato lo scorso 26 novembre il corteo nazionale a Roma e, attraverso due assemblee, ha stilato un Piano Femminista Antiviolenza del quale chiede l'approvazione.
La piattaforma dello sciopero riguarda sia la violenza in senso stretto, chiedendo l'applicazione della Convenzione di Istanbul, ribadendo l'autonomia dei Centri Antiviolenza e contrastando la loro marginalizzazione da parte delle istituzioni, sia altre forme di violenza: quella economica, data dallo smantellamento del welfare e dalla specificità della condizione femminile nel mondo del lavoro, chiedendo reddito e salario minimo; quella contro l'autodeterminazione, che vede il diritto d'aborto sotto attacco e il dilagare dell'omotransfobia; quella del razzismo istituzionale contro le migranti; quella culturale, che ostacola l'educazione alle differenze nelle scuole e che dà una rappresentazione mediatica sbagliata della violenza sulle donne; quella del sessismo nei movimenti e nelle organizzazioni politiche, che non si interrogano abbastanza sul loro modello gerarchico e escludente.

Lo sciopero non colpirà solo il lavoro produttivo, ma anche quello di cura, così da coinvolgere anche precarie, disoccupate, pensionate, casalinghe e da portare alla luce quel lavoro femminile non riconosciuto, che in quella giornata non verrà svolto.

Il corteo principale partirà alle 18 da piazza Duca d'Aosta e terminerà in Porta Venezia. Tutti e tutte siamo mobilitati per la sua riuscita.
Altrettanto importante è il corteo delle lavoratrici in sciopero e studentesco che partirà da Largo Cairoli alle 9.30.

Le altre iniziative previste sono il presidio  contro l'obiezione di coscienza alle 12 al Palazzo della Regione lato via Galvani e la performance delle 100 artiste alle 15 in Galleria (che ha bisogno di presenze per il servizio d'ordine per evitare danni alla Galleria stessa).

La Segreteria Provinciale PRC Milano






Nessun commento:

Posta un commento