giovedì 12 aprile 2012

Servizi alla persona. Quale futuro !


"UNITI PER I BENI COMUNI" - per Maiorano Sindaco
L’ articolo 3 della Costituzione recita: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” Basterebbero queste sagge parole sancite dalla Costituzione e il nostro impegno nell’applicarle per definire molto sinteticamente cosa devono essere i “Servizi alla Persona”.


Il sociale inteso come “ Servizi alla persona” non è un argomento assimilabile ad un’asta pubblica da utilizzare in campagna elettorale. Va inteso come la capacità di sostenere le persone migliorandone la qualità della vita e delle relazioni, sviluppando il senso della comunità intesa come disponibilità all’aiuto e al supporto reciproco. Bisognerà individuare le modalità per far sentire parte e far prendere parte i cittadini/e. Bisogna sviluppare la consapevolezza della necessità del contributo di tutti nella soluzione dei problemi sociali, favorendo la creazione di reti di relazioni e legami di solidarietà sempre più diffusi: dalle parentele alle amicizie, dai gruppi sociali e di volontariato a quelli culturali ed associativi.

Non vogliamo esporre una lista di promesse e per questo, volutamente, non vogliamo entrare nel merito o nel dettaglio dei servizi; sarà fondamentale saper trasmettere ai cittadini il fatto che la nostra azione politica è dentro ai problemi perché siamo preparati e sensibili, pronti a spenderci con serietà ed impegno per trovare le soluzioni più adeguate nell’interesse della comunità cittadina. Questo abbiamo cercato di fare quando i nostri Partiti si sono occupati di Sevizi Sociali durante la Giunta Carbonera.

Vogliamo però rimarcare un aspetto per il quale siamo con serietà pronti a spenderci in futuro: la necessità di dover condurre un’azione politica di collaborazione e di concertazione con altri Comuni limitrofi per erogare servizi attraverso un’unica offerta trovandone l’opportunità di risparmio. Siamo consapevoli che i tagli finanziari ai comuni hanno come sbocco inesorabile il taglio dei servizi, le risposte che spesso vengono date ai cittadini sono quelle di affermare “ non ci sono soldi”.
Sono risposte anche “motivate” ma spesso vincolate al fatto che si pensa solo al proprio orticello. Sappiamo che un comune da solo non è in grado di farcela, bisogna in futuro scegliere persone che sappiano guardare oltre, questo per garantire ai propri cittadini servizi come ad esempio : il trasporto anziani, disabili e alunni attraverso un unico appalto pubblico intercomunale, inoltre operare per favorire l’inclusione sociale dei soggetti più deboli. In pratica far funzionare bene il Piano di Zona.
Altro argomento su cui sentiamo di spenderci sostenendolo con serietà ed impegno è quello di garantire e difendere la funzione pubblica dei servizi contro ogni spinta di privatizzazione degli stessi.

Lista - Uniti per i Beni Comuni
VERDI e Federazione della Sinistra
Per Giambattista Maiorano Sindaco

.

Nessun commento:

Posta un commento