giovedì 4 dicembre 2014

Buccinasco Quartire Terradeo ( Residenti Sinti di Buccinasco) LETTERA APERTA alle LETTRICI ed ai LETTORI dei locali Social Network


( riceviamoi e pubblichiamo)  Associazione Apertamente
la presente per comunicare che da alcuni anni è attiva la pagina FB della Associazione Apertamente di Buccinasco riguardante il Q.re TERRADEO ed i suoi abitanti.
All'inizio con funzione prevalentemente  di Archivio dell'Associazione,  a disposizione dei soli componenti del Direttivo ed ad alcuni "amici" autorizzati di : Istituzioni , altre Associazioni, Università, studiosi, ecc.
Da alcune settimane l'Associazione,  anche per alcune sollecitazioni ricevute, ben conoscendo la delicatezza dei dati resi pubblici che riguardano le famiglie Sinte residenti a Buccinasco, ha deciso di abbassare i filtri che aveva attivato e rendere così pubblico l' archivio, pubblicizzando  le chiavi di accesso agli ALBUM di Apertamente:

Motivo di questa scelta, dare la possibilità a tutti coloro che vogliono in modo serio approfondire le vicende del Q.re Terradeo, di farlo evitando di dover attingere ai  soliti luoghi comuni  o peggio alle vere e proprie falsificazioni propinate ad arte,  circolanti anche in alcuni Social Network locali.
Costoro se sono in "buona fede" basta abbiano un po' di tempo e di buona volontà possono  entrare nella pagina FB sopra indicata. Così facendo possono prendere visione degli Album di Apertamente nei quali possono trovare buona parte delle informazioni e le risposte sul Q.re Terradeo ed i suoi abitanti tratte dai documenti ufficiali,  in particolare su alcuni temi quali :
+ I Sinti di Buccinasco, chi sono
+ Da dove vengono
+ I problemi che hanno dovuto affrontare nel tempo.
+  il Progetto di "Inclusione Sociale".
+ I Censimenti periodici a cui queste minoranze etniche sono sottoposte, ogni dieci anni come tutti i cittadini Italiani (e loro lo sono),  poi  da parte del Ministero dell'interno,  dal Comune , dai vari Commissari più o meno Straordinari ed  i frequenti controlli delle Forze dell'Ordine ai quali sono sottoposti ecc.
Tutto questo è già noto da tempo a TUTTI gli Amministratori dei Social Network locali !!!
Perchè allora si continua imperterriti da parte di taluni ad alimentare l'oggettivo malumore presente fra cittadini dei nostri Comuni cercando di indicare facili "Capri Espiatori.
 NON precisando ad esempio come stanno le cose veramente, anzi sostenendo palesemente cose NON vere tipo :
-  gonfiando a dismisura il numero degli abitanti del Quartiere.
- raccontando "palle" sulla questione della luce, del riscaldamento ecc.
- che i Sinti non vogliono integrarsi.
- che i Sinti non hanno voglia di lavorare. ecc. ecc. ecc.
Come stanno esattamente le cose, come abbiamo sopra detto, è tutto in rete sulla ns pagina FB e  li abbiamo, più volte,  già spiegato e risposto pubblicamente.
Non solo, un anno fa, prima di Natale, abbiamo organizzato un evento pubblico su questi temi presso il Q.re Terradeo con visita guidata del Campo.
In rete è possibile prendere visione degli inviti, delle foto scattate in quella occasione e delle nostre motivazioni , documentate, portate.
Ciò detto NON è vero quanto viene sostenuto dai "bene informati"che scrivono ancora in questi giorni, su alcuni BLOG che questi servizi pubblici a disposizione dei cittadini di Buccinasco sono per i Sinti del Terradeo "graziosamente " pagati dai Cittadini di Buccinasco !!!
NON è vero che NON sono "Anagrafati" e quindi NON "controllati."
Conclusione. Qualcuno scrive dopo aver affermato quanto sopra : " Saremmo felici di sbagliarci"  Noi gli rispondiamo "Stai Sereno e Buon Natale!"
Per Apertamente di Buccinasco
Un saluto a tutti voi.
Augusto Luisi                                                                            Buccinasco 03.12.2014

Nessun commento:

Posta un commento