mercoledì 10 dicembre 2014

Città Metropolitana Milanese : COMUNICATO STAMPA PRC

COMUNICATO STAMPA

Sinistra per Pisapia – FdS e Rifondazione Comunista: Statuto Città Metropolitana ed elezione diretta per sindaco e consiglio metropolitano: ora il Comune di Milano faccia presto le sue Municipalità.

Tra pochi giorni il Consiglio Metropolitano della Città di Milano licenzierà il suo primo Statuto. Il testo statutario prevede la “costituzione delle zone omogenee di ambito sovracomunale” (Municipalità) che, come previsto dalla legge in materia, rappresenta una delle condizioni per permettere ai propri cittadini un voto libero e personale, rimettendo alla sovranità popolare la scelta dei propri rappresentanti.


Pensiamo che il Consiglio Comunale di Milano possa rispondere positivamente e presto aggiornando il suo Statuto e realizzando così anche la seconda delle condizioni richieste dalla legge:  la ripartizione territoriale in zone dotate di reale decentramento delle funzioni amministrative del comune capoluogo.

L’istituzione delle Municipalità trasformerebbe gli attuali Consigli di Zona, consegnando reali poteri amministrativi di scelta e rispondendo alle richieste di vicinanza delle istituzioni ai problemi dei quartieri milanesi.  Inoltre, si darebbe un contributo decisivo per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Metropolitano insieme all’elezione del Sindaco di Milano nel 2016.

I cittadini di Milano e della provincia devono tornare protagonisti nel voto delle scelte della nuova Città Metropolitana, rimuovendo la grave anomalia che ha impedito nella fase costituente la Città Metropolitana il  voto diretto dei cittadini.

Anita Sonego – Capogruppo Comune di Milano  Sinistra per Pisapia – FdS
Rita Parozzi – Consigliera Metropolitana
Matteo Prencipe – Segretario Provinciale PRC








Nessun commento:

Posta un commento