giovedì 19 gennaio 2012

BUCCINASCO - Primarie centrosinistra: prima di tutto partecipare

Pubblicato da SioNo Magazine BUCCINASCO - Primarie centrosinistra: prima di tutto partecipare

L’appuntamento delle primarie della coalizione del centrosinistra di Buccinasco si avvicina: un momento importante non solo per la scelta del candidato sindaco, ma anche per testare gli umori dei cittadini di Buccinasco, la fiducia nelle istituzioni, come l’eventuale desiderio di cambiamento dopo una stagione fallimentare che ha portato al periodo di commissariamento.

Il termine “partecipazione” è tornato in ogni intervento dei cinque candidati in occasione dell’ultima assemblea pubblica organizzata ieri sera alla Cascina Robbiolo: nonostante le temperature gelide la sala era piena e i cittadini hanno prima ascoltato e poi posto numerose domande, dimostrando la voglia di esserci, capire. Partecipare? Lo si capirà a partire dal 29 gennaio e poi dopo le elezioni di primavera...




Per ora ci si interroga sulle possibili soluzioni per dare a Buccinasco una identità, formare una comunità coesa, tornare alla “normalità” istituzionale e alla legalità diffusa. Oltre a far quadrare i conti, non disastrati come in alcuni comuni vicini, ma su cui pesano i tagli dello Stato e le difficoltà crescenti delle famiglie. Fra le criticità più evidenti nel comune, certamente i trasportihanno la maglia nera e servono interventi strutturali (dal dialogo con Provincia e Comune di Milano a soluzioni più spontanee, come il car sharing fai da te in collaborazione con le associazioni e i quartieri). Tra gli aspetti positivi invece c’è l’ambiente, da salvaguardare attraverso l’approvazione del Piano di governo del Territorio. 

Su questi e altri argomenti i cinque candidati ieri sera hanno messo l’accento, evidenziando le proprie peculiarità, nonostante una base comune, ossia il programma sottoscritto da tutti i partiti della coalizione, compresi quelli che non esprimono un candidato come Italia dei Valori e Verdi. 


Il ritorno di Buccinasco alla legalità, una normalizzazione dei rapporti istituzionali e la massima attenzione al territorio sono le priorità indicate daRino Pruiti, candidato della lista civica “Per Buccinasco”, che considera fondamentale la trasparenza e la qualità degli amministratori.



Occorre un cambiamento culturale per Pietro Gusmarolicandidato indipendente, che propone di istituire un registro delle unioni di fatto sul modello di Padova e Napoli. Importante è anche la coesione sociale attraverso il lavoro, in collaborazione con le aziende del territorio.


La difesa dei beni comuni è il punto centrale del programma di Vittorio Ciocca, che si presenta con la Federazione della Sinistra. Non sarà possibile governare e dare un’anima alla comunità, però, senza una coalizione coesa e coerente, capace di presentare proposte chiare e alternative al centro destra e che abbia buone capacità di collaborazione, ascolto e coordinamento.

Il candidato del Partito democratico - Giambattista Maiorano - punta soprattutto sul welfare comunale che va ampliato perché oggi anche a Buccinasco crescono le famiglie in difficoltà: tralasciando sogni di grandezza, occorre dunque concentrarsi sulle manutenzioni e sui servizi ai cittadini in collaborazione con gli altri comuni. Ma anche rivisitare la macchina comunale e usare la cultura come livello di investimento.

Gloriana Venturini di Sinistra ecologia libertà ha indicato come priorità la ricostruzione del concetto di politica come servizio, la valorizzazione delle risorse del territorio, la parità di genere, oltre al sostegno alla cultura, per un paese a misura di donne e di uomini.

Nessun commento:

Posta un commento