sabato 28 gennaio 2012

Domenica 29 Gennaio Vota Vittorio Ciocca


 Giorgio Crepaldi - Carlo Benedetti

Domani 29 Gennaio i cittadini di Buccinasco saranno chiamati a votare alle Primarie per la scelta del candidato Sindaco, che poi rappresenterà tutta la coalizione del Centrosinistra nelle elezioni amministrative. Questo appuntamento può permetterci di dare una svolta chiara e di sinistra alle politiche disastrose del centrodestra che ha governato Buccinasco negli ultimi anni. Per ottenere questo invitiamo  a votare e sostenere Vittorio Ciocca. Per governare il nostro Comune con la consapevolezza che esso è un bene comune pubblico da difendere e valorizzare attraverso un programma ed impegno politico chiaro e condiviso. 
Prima di parlare del programma che riguarda il futuro della nostra Città vogliamo porre l’attenzione al futuro dei nostri concittadini. Un futuro profondamente segnato dalle politiche antipolari fatte prima dal Governo Berlusconi/Bossi e poi dal Governo Monti. Ci dovremmo perciò misurare con i tagli effettuati dal governo ai comuni che penalizzano i servizi in particolare quelli di sostegno alle persone non autosufficienti. Sarà una sfida difficile ma con l’impegno di tutti siamo sicuri di farcela: attuando una rete di solidarietà che coinvolga le imprese commerciali e artigianali che insieme concorrano ai bisogni dei nostri concittadini in particolare quelli occupazionali. Così, come il comune nel programmare i proprio bilancio dovrà saper sfidare i patti di stabilità, con l’intento che i soldi vanno interamente spesi a favore dei propri cittadini.

Noi vogliamo che la nostra città sia una città solidale e armoniosa in cui al primo post ci sia l’attenzione alle persone.
Vogliamo misurarci con i loro bisogni le loro sensibilità e le loro aspettative.  Ci vogliamo misurare partendo dai bisogni dei più piccoli perché abbiano degli asili nido e scuole materne di qualità, passando poi dai bisogni dei più grandicelli affinché sia garantito il diritto ad una scuola pubblica di qualità. Per i giovani vanno create opportunità di autogestione di spazi per il loro tempo libero così come luoghi di incontro fra l’offerta e la domanda nel mercato del lavoro.
Altro aspetto importante per rendere la nostra città vivibile e accogliente  è quello delle pari opportunità e delle politiche di genere.
Non di meno dovrà essere la nostra attenzione verso il bisogno abitativo il cui previsto limitato sviluppo urbanistico dovrà tener inderogabilmente presente il bisogno abitativo delle giovani coppie e dell’offerta di alloggi in affitto.  Uno sviluppo urbanistico vincolato al Saldo naturale che non dovrà minimante intaccare il patrimonio del Parco Agricolo  Sud , nel quale si dovranno sviluppare delle politiche agricole in favore della filiera corta  come  Buon Mercato di Corsico. 
La difesa dell’Ambiente inteso come aria , raccolta differenziata dei rifiuti sarà per noi un impegno molto importante alla pari dell’impegno per una città vivibile nel suo aspetto viabilistico  e gradevole nel suo arredo urbano. Non secondario dovrà essere la nostra attenzione per un programma che stabilisca un percorso urgente per la rimozione dell’amianto sui tetti. 
Una città gradevole e armoniosa e accessibile per tutte le persone in cui siano bandite le barriere architettoniche e in cui le persone disabili possano avere una vita integrata e partecipata. Mentre per le persone non autosufficienti  il comune dovrà sviluppare azioni per sopperire all’azzeramento dei fondi per le non autosufficienze effettuato dal governo .
Per quanto riguarda le persone anziane,  che riteniamo siano una risorsa per tutta la nostra comunità, vanno valorizzati tutti i posti di aggregazione (orti, centri Anziani), grande attenzione inoltre a combattere le forme di solitudine degli anziani, favorendo iniziative come ad esempio  l’accompagnamento ai servizi sanitari o l’espletamento di pratiche burocratiche che la vita quotidiana richiede
Aspetto poi fondamentale a fare in modo che la nostra città diventi una “Comunità” e l’attenzione alla creazione e alla fruizione della “Cultura” e dello “Stare assieme” favorendo e valorizzando il mondo dell’’associazionismo e delle società sportive

Nessun commento:

Posta un commento