giovedì 8 gennaio 2015

PCF: Tenere vivi i valori di Libertà, Uguaglianza e Fraternità

Il comunicato dei compagni del Partito Comunista Francese:
Tenere vivi i valori di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.
Appello per l’unità nazionale a tutte le forze repubblicane innanzi alla barbarie che ha colpito la redazione della rivista satirica Charlie-Hebdo
La barbara carneficina di cui è stata vittima la redazione del giornale satirico Charlie-Habdo ci pone innanzi all’orrore e chiama ad un’ampia risposta nazionale.

Pierre Laurent e la Direzione Nazionale del Partito Comunista Francese fanno appello affinché ovunque nel paese si esprima l’unità nazionale di tutte le forze repubblicane innanzi alla barbarie.
Quando un giornale è così un punto di riferimento, quando delle vite sono massacrate – la cui passione era l’informazione e la libertà -  non è nient’altro che ciascuno di noi ad essere colpito, ed è la Repubblica ad essere attaccata nel suo proprio cuore.
Invochiamo che gli autori di questo crimine così abietto siano arrestati e portati in giudizio.
I nostri pensieri vanno alle vittime, ai famigliari e a tutti i loro parenti. Questa mattina, è il mondo della satira, dell’impertinenza, dell’umorismo, dell’amore per la vita, che i terroristi hanno voluto far tacere. I rapporti di fratellanza e di mutuo sostegno che noi avevamo – soprattutto in occasione della Festa dell’Humanitè – con i disegnatori della rivista Charlie-Hebdo, aumentano la nostra sofferenza.
Il momento è adesso; ora è il momento di riunire attorno ai valori repubblicani il massimo delle forze dei cittadini e delle cittadine. A milioni dunque, esprimiamo dappertutto nel Paese la nostra determinazione nel far vivere i valori della Libertà, dell’Uguaglianza e della Fraternità.
I militanti comunisti, tutti i comunisti e i repubblicani eletti, saranno in tutte le iniziative che, nei prossimi giorni, permetteranno l’incontro e l’unificazione della Nazione in uno spirito di grande fiducia nel nostro popolo, riunito sui valori essenziali senza distinzione di pensieri filosofici, politici o di convinzioni religiose.
Facciamo appello a rifiutare ogni generalizzazione ed ogni stigmatizzazione, a rifiutare fermamente le spinte e le chiamate all’odio e al razzismo.
Sin da questa sera vi chiamiamo tutti a riunirvi in omaggio alle vittime, in Place de la République alle ore 18:00
PCF, Parigi, 7 gennaio 2015
traduzione di Marcello De Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento